Fisioterapia

Branca della medicina atta alla prevenzione, alla diagnosi, alla cura e alla riabilitazione di pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite attraverso diversi approcci e interventi terapeutici.

Che cos’è la fisioterapia?

La fisioterapia è una disciplina che ha l’obiettivo di prevenire e curare diversi problemi muscoloscheletrici, neurologici e viscerali. Grazie al ricorso di massaggi, posture e trazioni, è possibile interviene direttamente sulle cause e promuovere il recupero delle funzionalità motorie attraverso la rieducazione fisica e la terapia manuale.

Servizi disponibili

Programmi e piani personalizzati pensati per il tuo benessere fisico. Terapie mirate volte a ripristinare la mobilità, alleviare il dolore muscolare e articolare e a migliorare la salute di mente e corpo.

Correzione scoliosi, ipercifosi e dismorfismi vari della colonna in fase di crescita

Percorso di correzione dei dismorfismi della colonna in bambini e adolescenti, in collaborazione con medici specializzati, che saranno seguiti durante il periodo critico fino alla fase finale di crescita ossea attraverso un lavoro mirato che considera a 360° tutte le cause che portano agli squilibri, con l’obiettivo di bloccare o invertire il processo di avanzamento della problematica.

Riabilitazione neurologica

Fisioterapia specifica nel trattamento di patologie neurologiche come sclerosi multipla, morbo di Parkinson, esiti di ictus ischemico.

Terapia domiciliare

Terapia fisioterapica effettuata nel proprio domicilio nei casi in cui il paziente non sia in grado di raggiungere l’ambulatorio.

Manipolazione fasciale

Valutazioni motorie e palpatorie basate sulla manipolazione volta a ripristinare la fluidità del sistema e la funzionalità muscolo-articolare.

Recupero funzionale post intervento o post ricovero

Lavoro passivo e attivo assistito effettuato insieme con l’obiettivo di recuperare prima possibile una condizione ottimale alla vita quotidiana.

Rieducazione posturale globale

Valutazioni dettagliate e programmi personalizzati per migliorare la postura, alleviare il dolore e aumentare il benessere generale del corpo.